Investigatore privato: sempre più impiegato dalle aziende italiane

Per tutelare i propri interessi sempre più aziende in Italia ricorrono all’investigatore privato, una figura professionale molto importante sia per le imprese sia per le persone fisiche. Il detective privato diventa strategico in tante situazioni, viene ingaggiato sia da imprese che da privati.

La Cassazione infatti, con sentenza n. 18507 del 21.09.2016, ritiene assolutamente legittimo l’operato dell’investigatore privato che, incaricato dal datore di lavoro per verificare l’attendibilità del certificato di malattia del dipendente, con foto e filmati, lo aveva sorpreso mentre effettuava lavori “sul tetto e nella corte della propria abitazione”. In pratica viene riconosciuta l’importanza di ricorrere, da parte del datore di lavoro, ad un’agenzia investigativa per confermare l’attendibilità della certificazione medica. Pertanto non vi è alcuna lesione del diritto alla riservatezza e alla privacy.

Le aziende si rivolgono al servizio di Investigazioni Private soprattutto in casi di assenteismo, false malattie, abuso della Legge 104, furti, concorrenza sleale etc. I privati perlopiù per vicende di infedeltà coniugale. Per chi si separa, ad esempio, un report investigativo può risultare utilissimo in caso di separazione con addebito, per l’assegnazione di figli minori e per il ricalcolo dell’assegno di mantenimento. I privati chiedono anche di controllare i figli in casi di assunzione di droga o di vizio del gioco (ludopatia).

Se sospetti di un tuo dipendente, contattaci:

BARI:

Aldo Tarricone Investigazioni by FIRSTNet
Via Don L. Guanella, 15/B
70124 Bari (Italia)
Tel.+39 080 5020101
informazioni@aldotarricone.com

BISCEGLIE:

01 PROTECTION SRL
Via Montello, 5
76011 Bisceglie (BT)
Tel.+390808830407
info@01protection.com

MILANO:

In partnership con FIRSTNet Srl
Corso Garibaldi, 113
20123 Milano (Italia)
Tel.+39 02 37904022
gestioneclienti@firstnetsecurity.it

Condividi

Dì la tua