Il disturbo da stress post-infedeltà

Secondo lo psicologo Dennis Ortman lo stress legato all’aver scoperto l’infedeltà del partner può portare a ciò che è stata soprannominata “sindrome del cuore spezzato”, chiamata anche cardiomiopatia da stress, o sindrome tako-tsubocon, con sintomi come il dolore al torace simile a quello dell’infarto e alterazioni elettrocardiografiche.

Quando una donna o un uomo vengono a conoscenza dell’infedeltà del partner, la notizia può essere emotivamente e fisicamente devastante.

Il danno emotivo si riflette in quello che alcuni professionisti della salute mentale chiamano disturbo da stress post-infedeltà.

Si tratta della stessa problematica dei soldati che hanno visto cose drammatiche in guerra o dei sopravvissuti a un attacco terroristico o a un terremoto. Di coloro, in sintesi, che hanno vissuto un trauma.

Così anche i mariti e le mogli, nel disturbo da stress post-infedeltà, ricorderanno e rivivranno il momento della scoperta del tradimento; anche dopo una ripresa iniziale, le persone avranno pensieri ricorrenti del loro partner con un’altra persona.

Altri sintomi del disturbo da stress post-traumatico sono l’evasione e l’intorpidimento emotivo.

La rabbia e la disperazione che arrivano dopo lo schock iniziale legato alla scoperta dell’infedeltà, possono essere seguiti da uno stato di affaticamento emotivo.

Le attività precedentemente piacevoli perdono il proprio “gusto”. Quelli che sono stati ingannati a volte si isolano dagli amici e dalla famiglia e provano una forte sensazione di vuoto interiore.

Anche l‘iper-vigilanza e l’insonnia possono subentrare in coloro che sono stati vittima dell’infedeltà del partner.

Il sonno inizia a “sfumare” e la concentrazione diventa una sfida, influenzando così le prestazioni del lavoro e la vita familiare.

Il trauma da infedeltà, il tempo e la forza impiegati per riprendersi, ci ricordano quanto l’amore, al pari della guerra, possa mietere delle vittime.

Se pensi che il tuo partner ti stia tradendo, contattaci. Siamo al tuo fianco nella ricerca della verità.

BARI:

Aldo Tarricone Investigazioni
Via Don L. Guanella, 15/B

70124 Bari (Italia)
Tel.+39 080 5020101

informazioni@aldotarricone.com

BISCEGLIE:

01 PROTECTION SRL
Via Montello, 5
76011 Bisceglie (BT)
Tel.+390808830407

info@01protection.com

Condividi

Dì la tua