Nella ricerca effettuata intervistando mille utenti iscritti al sito, IllicitEncounters ha scoperto che una persona su tre ha incontrato il suo potenziale partner con cui tradire in palestra. Gli eventi sociali legati al lavoro sono stati il secondo scenario più popolare, con il 26% degli intervistati che ha dichiarato di aver fatto conoscenze interessanti che si sono poi rivelate delle scappattelle. Il sondaggio ha inoltre rilevato che i flirt iniziati alle feste di ufficio tendono a durare di più, mentre le relazioni ingannevoli che iniziano in palestra sono di solito più brevi.
Naturalmente, i social media rappresentano un altro eccellente posto popolare per tradire. Il 17% degli utenti ha dichiarato di aver incontrato un partner online. Questo non succede solo attraverso app di appuntamenti o siti di dating online per incontrare persone nuove, perché Facebook e Instagram sono utilizzati anche per riconnettersi con ex, vecchie fiamme e amici con si erano persi i rapporti.
Secondo il sito Ashley Madison, un altro portale dedicato al tradimento amoroso,anche le posizioni lavorative rapprsentano un cliché per quanto riguarda l’infedeltà. I dati dicono che le donne medico o infermiere sono le più traditrici, mentre per il sesso maschile vince la categoria dei commerciali.
Ovviamente si tratta di un sondaggio e la cosa migliore rimane sempre non andare nel panico ogni volta che il vostro lui va a prendere l’aperitivo con i colleghi, ma fidarsi o parlargli se si ha la sensazione che qualcosa non vada. Esther Perel, psicoterapeuta di New York, autrice del libro The State of Affairs: Rethinking Infidelity (Lo stato delle relazioni: ripensando l’infedeltà), sostiene che «le coppie che scelgono di ritornare insieme e ricostruire il rapporto dopo l’infedeltà, spesso finiscono con il creare una relazione più forte, più amorevole e mutuamente comprensiva rispetto a prima». «Le relazioni extra-coniugali danno un brutto colpo alla relazione oppure danno il via a cambiamenti che erano assolutamente necessari. La ferita arriva fino all’osso, ma può essere guarita. Ci sono molte persone che si preoccupano profondamente per il benessere dei loro partner anche mentre in realtà stanno mentendo, così come chi è stato tradito spesso continua ad amare lo stesso e vuole trovare un modo per stare insieme».