DETECTIVE CAFÉ MAGAZINE

01Protection: la nostra agenzia investigativa per il Nord Barese

01Protection – Formazione, sicurezza ed investigazione Non bisogna avere paura del mondo. Bisogna contribuire a renderlo un posto sicuro. 01Protection è un’agenzia investigativa nata dall’esperienza della Aldo Tarricone Investigazioni. Un punto di riferimento per la Provincia Barletta-Andria-Trani, per ampliare la rete e soddisfare le richieste di chi vive e opera …

Continua »

Alcol e droghe: occhio ai ragazzi fra i 10 e i 14 anni

Oltre che dalla comunità scientifica, l’appello adesso arriva dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. «Serve un piano d’azione per proteggere i minori dalle droghe e dall’alcol», ha scritto la Garante Filomena Albano al Governo, alla Conferenza delle Regioni e a quella Stato-Città. «Sono sempre più numerosi i giovanissimi che fanno …

Continua »

Il tradimento, tra password e bugie.

Quando si ha la consapevolezza, più o meno forte, di essere traditi, è già una pessima situazione. E ogni cosa, in questo stato, sembra confermare le vostre ipotesi. Anche se apparentemente prive di senso. Si cerca di capire la verità, ma si ha paura. E spesso non si fa la …

Continua »

Legge 104: assistenza ai disabili o vacanze pagate?

È ufficialmente arrivata l’estate, ed è ufficialmente arrivata la stagione dei furbetti della Legge 104. Ogni giorno leggiamo numerose notizie di dipendenti che approfittano di questi permessi per prendersi qualche giorno di vacanza, consapevoli di compiere un reato. Prendiamo uno degli ultimi casi: una donna chiedeva permessi per assistere il …

Continua »

Prendere la malattia ma non essere malati: quali rischi?

Che succede se si produce un certificato medico falso che attesta un malanno inesistente? Quali sono i rischi del prendere la malattia ma non essere malati? A chiarirlo è stata una sentenza della Cassazione penale. Sì, penale. Infatti chi attesta di essere malato quando invece non lo è, non solo …

Continua »

Addebito separazione: come provare l’infedeltà coniugale?

La Cassazione ha confermato la pronuncia di addebito nei confronti di una moglie, dal momento che il marito aveva provato il tradimento producendo delle mail, delle foto e una relazione investigativa. E’ del 23 giugno 2017 un’interessante ordinanza della Corte di Cassazione in tema di addebito della separazione (art. 151 …

Continua »

Prove di infedeltà e social network

Com’è noto, nei giudizi di separazione personale tra coniugi, è onere del coniuge che formula la domanda di addebito, deducendo la violazione dell’obbligo di fedeltà da parte dell’altro, provare in maniera inequivocabile tale condotta. Poichè l’evoluzione delle forme di comunicazione e la conseguente facilità di instaurazione di nuove relazioni interpersonali …

Continua »

Una donna italiana su tre tradisce. Gli uomini? Uno su due

Una donna italiana su tre , nella sua vita, ha già tradito. Molto, troppo? Poco, almeno rispetto agli uomini: in Italia uno su due ammette di essere stato infedele. Meno anche rispetto al passato: il dato, contenuto all’interno dell’Osservatorio Europeo dell’Infedeltà (commissionato dal sito per incontri extraconiugali Gleeden e realizzato …

Continua »

Whistleblower ed investigazione aziendale

Si sente spesso parlare di “whistleblower”, termine che non trova una facile traduzione nella lingua italiana: “segnalante”, in talune traduzioni “informatore”, “talpa” ed anche “spione”. Ma chi è il whistleblower? A questa figura è di frequente riconducibile il lavoratore dipendente – del settore pubblico come di quello privato – che …

Continua »