Cos’è l’infedeltà emozionale?

Siamo soliti pensare che l’infedeltà si consuma quando c’è di mezzo il sesso, ma che succede coi sentimenti? L’infedeltà emozionale esiste ed ecco come si manifesta.

Che cos’è l’infedeltà emozionale e perché può esser peggio di quella sessuale?

Si tratta di un termine relativamente nuovo che fa allusione a qualcosa che è proliferato grazie alla facilità della comunicazione. Si potrebbe definire l’essere infedele emotivamente con il dedicare attenzione e interesse a un’altra persona, con un atteggiamento più intimo di quanto potremmo dedicare ad un amico. Sarebbe il cominciare a nutrire emozioni nei confronti dell’altra persona, amore, affetto, motivazione, senza che vi sia un vincolo seppure solo sessuale. Innamorarsi di un’altra persona senza che vi sia stato sesso.

Essere infedele, che sia in modo fisico e consumato o emotivo, a molti provoca malessere, sentimenti e pensieri di disturbo. Molti non sanno cosa fare e hanno bisogno di prendere decisioni. Nel caso dell’infedeltà emozionale, le reti sociali sono la chiave. L’accesso a internet in forma individuale, nella quale nessuno sa con chi parliamo o chattiamo, facilita queste situazioni. È più facile conoscere un’altra persona senza che gli altri lo sappiano, e in questo contesto flirtare, fare avance etc.

Le cause possono essere molto diverse. La monotonia nella coppia, l’insoddisfazione sessuale, la necessità di evadere se ci si sente repressi nella coppia. Anche la promiscuità, o la necessità di riaffermare che si continua a piacere, e per questa via riuscire a nutrire la propria autostima in modo cosciente o inconscio. Può perfino succedere con un ex, con cui non abbiamo mai veramente rotto, o amici ai quali siamo legati. Qualsiasi persona con cui si mantenga o si sia avuto un vincolo emotivo che possa creare confusione.

Quali segnali o sintomi possono aiutarci a comprendere che ci troviamo in una forma di infedeltà emozionale e non in una amicizia?

Cominciare a nascondere informazioni o fare le cose in segreto, irritabilità nel momento in cui si parla col partner di temi che ti infastidiscono, entusiasmo quando ricevi un messaggio dell’altra persona, confrontare il/la partner con altre persone e focalizzarsi sui suoi aspetti negativi. Un segnale chiaro è quando nascondiamo questa amicizia, e quando c’è un limite di intimità maggiore rispetto a un amico.

Se sospetti che il tuo partner ti stia tradendo, contattaci. Siamo al tuo fianco nella ricerca della verità.

BARI:

Aldo Tarricone Investigazioni by FIRSTNet
Via Don L. Guanella, 15/B
70124 Bari (Italia)
Tel.+39 080 5020101

informazioni@aldotarricone.com

BISCEGLIE:

01 PROTECTION SRL
Via Montello, 5
76011 Bisceglie (BT)
Tel.+390808830407

info@01protection.com

MILANO
In partnership con FIRSTNet Srl
Corso Garibaldi, 113
20123 Milano (Italia)
Tel.+39 02 37904022
gestioneclienti@firstnetsecurity.it

Condividi

Dì la tua