Due diligence

Da circa quaranta anni la Aldo Tarricone Investigazione affianca Gruppi Finanziari, grandi aziende e consulenti in operazioni di Fusione, acquisizione, Joint Venture e attività di investimento, fornendo indagini approfondite sulla reputazione personale e finanziaria del partner in affari, verificando atti e dichiarazioni per una corretta gestione del rischio.

In ogni affare finanziario, prima di ogni transazione, è fondamentale proteggere gli interessi di tutte le parti in gioco: azionisti, mediatori, dipendenti etc.
Per questo è necessario un servizio di Due Diligence che possa fornire informazioni affidabili, per poter prendere ogni decisione senza dubbi.
Aldo Tarricone Investigazioni offre informazioni sulla tua area di interesse a più livelli:

  • A livello investigativo su fonti online, con ricerche professionali e mirate di informazioni rilevanti;
  • A livello completo, con visite fisiche in loco per approfondire la verifica dei dati.

Prima di effettuare una transazione è importante conoscere il passato professionale dei nostri potenziali partner.
Grazie al nostro servizio di Corporate Due Diligence vengono effettuate indagini sistematiche sui partner di riferimento con l’intento di convalidare i fatti e di raccogliere informazioni aggiuntive che contribuiranno a prendere una decisione più consapevole.

In particolare ci focalizziamo su:

  • Legittimità delle operazioni
  • Analisi della reputazione
  • Proprietà del beneficiario e tracciabilità
  • Conformità statutaria
  • Tracce registrate
  • Attività finanziarie e insolvenza
  • Coinvolgimento in controversie
  • Key management e validità degli azionisti
  • Sanzioni internazionali

Controllo del dominio pubblico.

Il modulo di controllo del dominio pubblico comprende una segnalazione dettagliata delle informazioni disponibili in registrazioni pubbliche, sottoscrizioni a database, risorse attinte dai social media, regolamenti, controversie e numerose altre fonti. Comprende informazioni sulla storia, la proprietà, la direzione e altre informazioni di base.

Problemi societari.

Tali controlli mirano a recuperare informazioni provenienti da documenti depositati dalla società partner in base a vari obblighi imposti dalla legge locale. Reclami dettagliati su un’azienda sono recuperati dalle autorità locali per accertare informazioni sulla registrazione, la gestione, gli azionisti beneficiari, i rapporti bancari, i revisori ecc.

Controlli sugli interessi della Directorship.

Questi controlli forniscono i nomi delle società in cui un individuo detiene o ha detenuto una posizione di direttore. Le informazioni sono richieste direttamente alle autorità giudiziarie locali.

Business Intelligence e Ricerca delle fonti.

Raccolta e analisi delle informazioni provenienti da fonti discrete. Il servizio prevede una selezione accurata di fonti che appartengono all’ecosistema del soggetto.
Aldo Tarricone Investigazioni gestisce le fonti in modo discreto e confidenziale per ricevere le loro opinioni sul tema.

Visite in loco.

Alcuni controlli richiedono la verifica sul campo, nel luogo di lavoro del soggetto. In questi casi, verranno fatte visite in loco per accertare la sua esistenza e per raccogliere gli input di reputazione. Durante la nostra visita al sito raccogliamo informazioni che testimoniano l’esistenza del soggetto.

Il nostro metodo è discreto e, ovviamente, legale.
La Due Diligence utilizza risorse di dominio pubblico, tra cui Internet, i social media, record pubblici, database e media consolidators.
È possibile così contare su una visione a 360 gradi del soggetto, che consente di prendere decisioni più consapevoli.

Richiedi informazioni